Bastano pochi e semplici ingredienti per un gusto indimenticabile. Quello di un tempo, impresso nel cuore.
Rina e Nanni, un amore durato una vita.
Un amore vero, nato in un paesino del Veneto e nutrito di cose buone, genuine, fresche. Come gli gnocchi, i bigoli, le tagliatelle che Rina, diventata poi nonna, preparava e cucinava per i figli e i nipoti. E che ancora oggi vivono nelle specialità Nonna Rina, dove la tradizione ha mantenuto lo stesso sapore di un tempo.
Oltre 70 anni fa, nella ridente campagna trevigiana, una bella ragazza dai capelli neri di nome Rina si era innamorata di un giovanotto suo compaesano, Giovanni, conosciuto da tutti come Nanni.
Non si può certo dire che Rina fosse timida, ma erano altri tempi e ci si aspettava che fossero i ragazzi a dichiararsi per primi. Perciò si limitava ad aspettare e sperare... Un giorno decise di confidarsi con la madre. "Gli uomini si prendono per la gola! " furono le sagge parole della mamma. Così l'intraprendente Rina non perse altro tempo: ogni giorno si alzava di buon'ora e si metteva ai fornelli. All'ora di pranzo, sulla tavola troneggiavano piatti fumanti di gnocchi, tagliatelle e tortellini conditi con tutto ciò che la stagione e il territorio potevano offrire.
Giovanni, di ritorno dai campi e con la pancia vuota, passava sotto la finestra e rimaneva quasi ipnotizzato dagli aromi che si spandevano nell'aria. Rina lo guardava da dietro le tende, aspettando un momento propizio.
E il momento arrivò: un giovedì gli gnocchi al formaggio erano così profumati che Giovanni non poté resistere. Proprio mentre si avvicinava all'uscio di casa, Rina aprì la porta esclamando: "Sior Nanni, oggi di gnocchi ne ho preparati veramente troppi: volete favorire?".
Dalla cucina all'altare il passo fu breve. Rina aveva capito che piatti gustosi, preparati con amore, hanno il potere di avvicinare le persone. E così continuò a cucinare per il marito, per i figli e per i nipoti.
La passione per le cose fatte bene. Una grande attenzione ad ogni passaggio della filiera. Un grande rispetto delle tradizioni più autentiche.
Il segreto della Nonna è racchiuso in pochi semplici gesti e l’amore verso le persone, l’ambiente e la genuinità. Una storia di gusto che attraversa tutte le generazioni.
Il profumo che ti accoglie quando entri in cucina. Il sorriso di chi ti vuole bene. La Nonna è un ricordo che sa di affetto e buon cibo.